REGOLAMENTO INTERNO DEL PALERMO CHAPTER ITALY


Art. 1 - Il Palermo Chapter Italy è un’associazione a spirito familiare, apolitica, affiliata all’H.O.G. (Harley Owners Group ) ITALIA con il n°9274.

Art. 2 - Il Palermo Chapter Italy  non ha fini di lucro e suo unico scopo è quello di organizzare eventi ricreativi per i “Soci” utilizzatori di motociclette Harley Davidson e Buell.

Art. 3 - “Palermo Chapter” e “Palermo Chapter Italy” sono marchi registrati e sono di proprietà del Chapter stesso.

Art. 4 - Il Palermo Chapter Italy dispone di una struttura organizzativa denominata Direttivo, composto dai Primary Officer e dagli Officer. Il Director provvederà, a proprio giudizio, a scegliere e nominare gli Officer. Primary Officer e Officer devono condividere in pieno lo spirito H.O.G., porre al primo posto il bene del Chapter ed essere garanti del buon nome dell’associazione. Gli Officer che durante l’anno non siano stati in grado di portare a compimento gli obblighi derivanti dal loro ufficio decadranno dal proprio incarico; tale decisione sarà presa dal Direttivo per gli Officer, dal Director per i Primary Officers.

I Primary Officer e le loro rispettive mansioni sono i seguenti:
    A. Director: deve attenersi al presente statuto e ai regolamenti suppletivi del Chapter, gestire i raduni del Chapter e coordinare le responsabilità dei Chapter Officer.
    B. Assistant Director: deve assistere il Director nell'espletamento delle sue mansioni di Director. L'Assistant Director deve essere anche responsabile della promozione delle iscrizioni, dell'orientamento degli iscritti, della ritenzione degli iscritti e dell'informazione degli iscritti al Chapter sui programmi H.O.G.
    C. Treasurer: Il Treasurer deve essere responsabile della raccolta e del pagamento dei fondi del Chapter, delle relazioni mensili per gli iscritti sulle transazioni finanziarie, presentando una relazione finanziaria annuale all' H.O.G., dell'adesione a tutte le esigenze di registrazione delle entrate e della loro archiviazione, dell'inoltro della richiesta del rimborso annuale al Chapter e relativa documentazione richiesta.
    D. Secretary: Il Secretary deve essere responsabile delle necessità amministrative del Chapter, della stesura dei verbali delle riunioni commerciali annuali del Chapter e delle riunioni generali, dirigendo le attività del Membership officer, assicurandosi che tutti gli iscritti al Chapter siano soci attuali dell' H.O.G., tenendo in archivio una copia firmata del modulo d'iscrizione ed esenzione annuale degli iscritti al Chapter, per ciascun socio, come ratificato su base annua, e della presentazione all'H.O.G. della richiesta all'H.O.G. per lo statuto del Chapter e qualsiasi altra relazione richiesta dall' H.O.G. Il Secretary inoltre, deve garantire che siano soddisfatte tutte le esigenze assicurative (ivi comprese le firme dei partecipanti nei moduli necessari), e che siano espletati tutti gli adempimenti annuali richiesti dalle autorità locali. Il Secretary deve garantire la preparazione dei moduli di segnalazione sinistri, della presentazione tempestiva dei moduli di segnalazione sinistri alla relativa compagnia assicurativa. Sarà responsabile della manutenzione e della conservazione dei moduli di concessione e di segnalazione sinistri.

Gli Officer e le loro rispettive mansioni sono i seguenti:
    A. Activities Officer: sarà responsabile della gestione degli eventi del Chapter.
    B. Ladies of Harley Officer: dev'essere responsabile dell'incoraggiamento delle iscritte a partecipare attivamente alle attività del Chapter.
    C. Road Captain: deve essere responsabile dell'assistenza nella progettazione delle escursioni del Chapter mantenendo il Chapter informato su tutti i programmi H.O.G. Qualora fossero presenti più Road Captain, verrà nominato un Head Road Captain, responsabile del coordinamento di tutti i Road Captain. L’Head Road Captain nominerà, in accordo con il Director, i Road Captain nel numero sufficiente e necessario per le esigenze del Chapter, e li rappresenterà nelle riunioni del Direttivo.
    D. Editor: dev'essere il responsabile della raccolta e dell'organizzazione del materiale scritto, orale (trasmissione) ed elettronico per le pubblicazioni del Chapter, per es., notiziari, notizie stampa.
    E. Safety Officer: deve essere responsabile della distribuzione delle informazioni agli iscritti al Chapter, relative alla disponibilità di training per motociclisti.
    F. Photographer: deve essere responsabile della raccolta e dell'organizzazione di foto del Chapter da usare nelle pubblicazioni del Chapter e negli album cronologici del Chapter.
    G. Historian: deve essere responsabile della preparazione e della manutenzione di un resoconto scritto sulla cronologia del Chapter, contenente informazioni sulle posizioni degli Officer, sulle attività del Chapter e sui livelli degli iscritti.
    H. Membership Officer: sarà tenuto a garantire che tutti i soci del Chapter siano soci attuali H.O.G., tenendo archiviata per ogni socio iscritto al Chapter copia del modulo d'iscrizione e scarico di responsabilità, copia che deve essere firmata e sottoscritta annualmente. Il Membership Officer redige la relazione sugli iscritti al Chapter, fornendo aggiornamenti trimestrali alla sede dell'H.O.G. o gestendo l'elenco sulla pagina Chapter Business del sito www.members.hog.com.
    I. Webmaster: è tenuto a raccogliere ed organizzare i contenuti per il sito del Chapter.

È prevista la possibilità di accorpare più cariche, o di non comprenderle in organico, se non esplicitamente richiesto dal Regolamento H.O.G.
I componenti del Direttivo e gli Officer sono consapevoli delle responsabilità e degli obblighi che si assumono nei confronti del gruppo e si devono adoperare nell’interesse e per mantenere l’unità del gruppo stesso. Il Director, dopo essersi consultato con i membri del Direttivo, ha la facoltà, in caso di inadempienze o di comportamento non in linea con lo spirito del gruppo, di revocare durante l’anno le cariche a un Officer.
I soci del Direttivo, in assenza degli esponenti di grado superiore, assumono le responsabilità del gruppo in base al grado e all’anzianità di servizio.
Il Direttivo si riunirà il primo lunedì di ogni mese.

Onorificenze:
I Soci che hanno titolo di fregiarsi delle seguenti cariche onorarie, sono esentati dagli obblighi di partecipazione associati allo status di Socio Effettivo.
    Past Director: può fregiarsi di tale titolo chi ha ricoperto la carica di Director;
    Past Officer: può fregiarsi di tale titolo chi ha ricoperto una carica di Primary Officer;
    Ambassador: può fregiarsi di tale titolo chi ha ricoperto una carica di Officer e che si sia distinto nel legare con altri Chapter e che abbia contribuito ad onorare il nome del Chapter di appartenenza durante i raduni di altri Chapter H.O.G. nazionali ed esteri. Per farne richiesta il socio dovrà esibire al direttivo le dichiarazioni positive di almeno 4 Chapter H.O.G.
    Charter Member: possono fregiarsi di tale titolo coloro i quali erano tra i soci fondatori del Chapter.

Art. 5
- Gli Aspiranti soci del Palermo Chapter Italy sono denominati tutti i possessori di Harley Davidson (o i loro passeggeri) iscritti all’H.O.G., che abbiano fatto richiesta di far parte dell’associazione e che siano in regola con la iscrizione annuale al Chapter e con l’iscrizione H.O.G.
L’iscrizione come Socio dà diritto a partecipare agli eventi Ufficiali H.O.G. a essere aggiornato sulla vita del Chapter e a partecipare agli incontri settimanali e a i run mensili.

Art. 6 – I Soci Aspiranti, a insindacabile giudizio del Director che si consulterà con il Direttivo, saranno ammessi come Soci Effettivi dopo un periodo di prova, durante il quale dovranno dimostrare il loro interesse ad amalgamarsi con il gruppo, a seguirne i principi che ne regolano lo statuto e a partecipare ai suoi eventi.

Art. 7 – L’iscrizione al Palermo Chapter Italy per i nuovi Soci Aspiranti potrà avvenire in qualsiasi periodo dell’anno solare. L’iscrizione e la quota associativa di rinnovo dovrà essere interamente versata entro la data comunicata dal Chapter. Il rinnovo dell'iscrizione dei Soci Effettivi dovrà essere effettuato entro il 28 febbraio del nuovo anno.

Art. 8 – La Quota Associativa annuale non può supera i 50€. Il Direttivo si riserva di variare annualmente la quota associativa.

Art. 9 - La partecipazione agli eventi di ospiti, fidanzate/i, mogli/mariti, figlie/figli e amici non iscritti al Palermo Chapter Italy comporta una quota di partecipazione maggiorata a seconda del tipo di evento. Sarà cura del Direttivo comunicare se e di quanto verrà aumentata la quota per i non Soci.

Art. 10 – Tutti i Soci e i loro ospiti partecipano di propria volontà e a loro esclusivo rischio alle attività del Chapter. La H.O.G., il Palermo Chapter e i suoi Officers saranno esonerati e non subiranno alcuna conseguenza civile e penale da parte di iscritti e/o loro ospiti per qualsiasi danno o perdita subita da loro o dalle loro proprietà, risultanti dalla partecipazione alle varie attività.
Art. 11 – La scadenza dell'iscrizione all'H.O.G. o il mancato rinnovo determinano automaticamente la revoca dell'iscrizione al Chapter senza il rimborso della quota di iscrizione, e il decadimento di ogni carica eventualmente ricoperta. Il socio che intende dimettersi, dovrà darne comunicazione scritta al Direttivo.

Art. 12 – Le Patch devono essere cucite in modo adeguato, sul giubbotto o sul gilet, secondo le indicazioni del Direttivo e vanno indossate a ogni evento a cui partecipa il gruppo. Il gilet deve essere segno distintivo del socio del Chapter. Tutti i soci saranno obbligati ad indossarlo dal momento dell'iscrizione anche se non dotati di tutti i Rocker del Chapter.

    Esempio di posizionamento patch, incluse eventuali patch Officer e Life Member:

Le Patch sono date in comodato d’uso non gratuito. In caso di dimissioni o di espulsione, il Socio dovrà rendere le Patch al Chapter (in dipendenza dei casi, baffo grande, baffi delle cariche ricoperte e baffo piccolo), che provvederà al rimborso parziale della spesa sostenuta. Le Patch vengono date per il solo uso personale e non possono essere cedute a terzi.
Il Rocker piccolo (baffo piccolo) sarà consegnata dal direttivo almeno sei mesi dopo l’iscrizione, sempre che l’aspirante socio si sia attenuto al presente regolamento ed abbia frequentato assiduamente le attività del Chapter (run, incontri settimanali, riunioni ecc.)
Il Rocker grande (baffo grande) vengono consegnate una volta all’anno a tutti i soci che si siano dimostrati partecipi (partecipando almeno all’80% dei run in calendario, partecipando ai run nazionali e internazionali, e assicurando almeno 2 presenze mensili agli incontri settimanali) e prodigati nelle attività de Chapter.
Durante l'anno il Direttivo effettuerà la consegna dei Rocker in due occasioni, a giugno e a dicembre.

Art. 13 – Il Socio del Palermo Chapter deve partecipare in maniera positiva e propositiva alla vita del gruppo, dovrà tenere un comportamento corretto verso gli altri Soci e/o Ospiti, facendo in modo che tutti si sentano a proprio agio. Il Socio stimolerà e promuoverà la partecipazione dei nuovi iscritti e segnalerà al Direttivo situazioni, fatti e/o inadempienze che a suo giudizio possano influire negativamente sul gruppo e/o sulla sua immagine. Nel caso di eventi ritenuti importanti o gravi, o comunque in qualche modo ritenuti lesivi per il socio medesimo, saranno accettate solo comunicazioni scritte.

Art. 14 – Durante gli spostamenti in moto, i Soci devono mantenere la compattezza del gruppo, viaggiando secondo le direttive del Head Road Capitan, dei Road Captain e dei Safety Officer, e aiutandosi in caso di necessità. Gli stessi sono tenuti ad osservare le norme di sicurezza durante i Run.

Art. 15 – Il Socio è tenuto a informarsi su eventi, orari e punti d’incontro, mettendosi in contatto con un esponente del Direttivo, contattando l’incaricato del Chapter o consultando il sito internet a ciò dedicato (www.palermochapter.info), dando la propria adesione nei tempi prestabiliti. Il Direttivo comunicherà gli eventi in programma attraverso l’uso del sito internet, della pagina ufficiale del Chapter su Facebook e con l’invio di sms. Sul sito internet i soci potranno trovare informazioni sugli eventi in agenda, sugli eventi passati, foto, editoriali e altro. Se qualche Socio non intende comparire nelle fotografie degli eventi del Chapter o tutelare la propria privacy diversamente si deve rivolgere immediatamente al Director del Chapter chiedendone l'esclusione.
Il Socio è tenuto a essere puntuale e rispettare gli orari di partenza è tenuto a presentarsi alle partenze degli eventi con il pieno già fatto e con la moto in ordine e garantire sempre la perfetta messa a punto della loro motocicletta. Tutti gli elementi critici che determinano la sicurezza di marcia, quali gomme, freni, impianto di illuminazione, frecce, specchietti retrovisori, ammortizzatori e sospensioni, non dovranno in alcun modo determinare potenziale pericolo per se stessi o per gli altri Soci che viaggiano in gruppo. Le Cariche adibite a questo controllo sono nello specifico: il Director, il responsabile della sicurezza Safety Officer, e l'Head Road Captain.
L’attesa massima per i ritardatari sarà 15 minuti, in caso di problemi il socio è tenuto a mettersi in contattato con un membro del Direttivo o con il responsabile del gruppo nell’occasione.

Art. 16 - Prenotazioni: per gli eventi che richiedono la prenotazione di alberghi, ristoranti o l’ingresso a un evento, viene richiesta una quota di anticipo, o all’occorrenza, a saldo, a copertura delle spese sostenute dal Chapter. Nel programma di ogni evento verranno comunicate le varie modalità di pagamento e partecipazione. Il Socio è tenuto a rispettare le date di iscrizione e le modalità di versamento delle quote. Nel caso non vengano rispettate le modalità di cui sopra il Socio non verrà iscritto all’evento interessato e il Chapter non si assumerà nessuna responsabilità su successive organizzazioni private e/o personali. Il Socio che si iscrive e non partecipa all’evento non avrà diritto a nessun rimborso della quota versata.

Art. 17 – Il Socio è invitato a partecipare alle riunioni o incontri del Chapter.

Art. 18 – I Soci del Palermo Chapter sono tenuti a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti di tutti gli altri Soci, e a rispettare le indicazioni del proprio Direttivo, le Regole della H.O.G. e le Regole del presente regolamento.

Art. 19 - Qualunque Socio può e deve partecipare attivamente alla vita del Chapter. A seconda delle proprie possibilità, facoltà e attitudini a questo è richiesta collaborazione, aiuto e supporto, purché avvenga nel pieno rispetto dei ruoli e delle competenze del Direttivo, che ne regola le varie attività. Ogni Socio può e deve sentirsi parte integrante e importante delle attività del Chapter stesso e il suo contributo è apprezzato e di fondamentale stimolo per il proseguo delle nostre attività.

Art. 20Problemi o controversie. Nel caso in cui un Socio intenda segnalare il comportamento scorretto di qualsiasi altro Socio e/o si senta offeso per un qualsiasi motivo, o penalizzato per una qualsiasi ragione, è invitato a segnalarlo al Direttivo del Chapter nel più breve tempo possibile e nelle forme che riterrà più opportune. In caso di inadempienze, di comportamento scorretto o nel caso in cui un Socio non si comporti in linea con lo spirito del gruppo, veràà sottoposto al giudizio insindacabile del Direttivo, che potrà applicare una delle seguenti sanzioni: ammonimento, sospensione o esplulsione. I provvedimenti devono essere presi a maggioranza degli Officer in fase di riunione del Direttivo. A parità di voti, il voto del Director varrà doppio.



VUOI ISCRIVERTI AL PALERMO CHAPTER? Manda una mail a membership@palermochapter.info